“Necessario stare al passo con l’evoluzione tecnologica”

“Necessario stare al passo con l’evoluzione tecnologica”

La parola ai nostri Special Partner.
Intervista a Ivan Belloli, titolare della Belloli Termoidraulica

Abbiamo rivolto qualche domanda al Sig. Belloli che ringraziamo per averci dedicato il suo tempo e il suo prezioso punto di vista.
D. Il mondo è sempre più digitale e questa trasformazione impatta sia a livello personale sia a livello aziendale.
Questo cambiamento e quanto influenza le sue scelte personali e professionali? In quali ambiti sperimenta maggiormente
la trasformazione digitale in atto?
R. La rivoluzione digitale in atto interessa molti aspetti della vita quotidiana: il linguaggio, i comportamenti, i metodi di
comunicazione hanno già subito stravolgimenti importanti. Anche i settori produttivi/economici ritenuti più tradizionali,
come l’edilizia e l’impiantistica, in cui la manodopera specializzata e “l’esperienza sul campo” rappresentano ancora il
cuore dell’azienda, non possono essere estranei al cambiamento.
Ritengo che edilizia ed energia siano sicuramente i campi in cui l’innovazione, può dare grandi risultati, misurabili in
diversi modi, tra cui il risparmio energetico.
“Necessario stare al passo con l’evoluzione tecnologica”
Gli oggetti di uso quotidiano, le caldaie, i termostati, l’illuminazione, le nostre abitazioni insomma diventano sempre più
”intelligenti” e “connesse”. Tra i vantaggi c’è sicuramente il risparmio energetico e i consumatori sono sempre più attenti
a questo tema, alla sostenibilità, oltre che al risparmio economico.
È quindi necessario stare al passo con i tempi, interessarsi alle evoluzioni che la tecnologia ci mette a disposizione e
utilizzarne gli strumenti, collaborando con aziende che hanno la medesima prospettiva, perché lo sviluppo delle nuove
tecnologie digitali avvenga in modo profondo e sistematico lungo tutta la filiera, dalla produzione alla gestione dell’energia.
Nello specifico mi riferisco a realtà quali REHAU e Rubner srl, con cui collaboriamo da anni e che hanno sempre
investito nel migliorare la qualità di vita dell’utente finale.
D. All’interno del tema digitale, non può mancare uno sguardo alla comunicazione. Qual è la sua esperienza a riguardo?
R. Come la maggior parte delle aziende, attività o persone, ritengo che essere presenti sul web o utilizzare strumenti
annessi al digitale sia ormai fondamentale.
Per questo motivo nel 2016 abbiamo rinnovato il sito internet www.termoidraulicabelloli.it, e la pagina facebook in cui
esporre progetti, nuovi prodotti e promozioni in essere, trasformando una semplice “pagina web” fine a sé stessa
(solo con informazioni di base quali recapiti telefonici e indirizzo della sede) in strumento di interscambio aperto.
Ovviamente non ci fermiamo qui. Stiamo lavorando allo sviluppo di una piattaforma, rivolta sia all’utente esterno sia
alla nostra forza lavoro.
Il cliente potrà accedervi principalmente per avere risposte e preventivi in tempo reale e per l’acquisto on-line.
I nostri tecnici invece saranno dotati di tablet per accedere direttamente a informazioni tecniche e commerciali per ottimizzare
al meglio risorse e tempi di risposta al cliente.
Il tutto nell’ottica di un maggiore supporto e soddisfazione di una clientela, sempre più esigente, informata e preparata,
anche in settori così specializzati.
D. I prodotti stessi sono sempre più digitali. REHAU ha appena lanciato sul mercato alcune novità, citiamo
ad esempio RE.GUARD per il controllo dell’acqua e NEA SMART 2.0 per la regolazione. Cosa la colpisce
maggiormente dei nuovi prodotti cosiddetti “SMART”?
Come vengono recepiti dalla sua clientela?
R. Personalmente ne sono entusiasta, e trovo appassionati anche i miei clienti. Per collegarmi al discorso precedente, la
digitalizzazione ha trasformato i sistemi e gli impianti di controllo e regolazione delle abitazioni, connettendoli in
modo che siano tra loro integrati e più efficienti, vedi RE.GUARD e NEA SMART 2.0. Questa forma di intelligenza
Smart aiuta gli utenti ad essere consapevoli dei propri consumi e garantisce loro una gestione efficiente dell’energia,
favorendo il proprio comfort ed il risparmio.
Oggi l’interazione tra l’utente – sempre più preparato ed esigente – e l’impianto e tra l’impianto e il contesto esterno è
massima. È fondamentale che le persone che lavorano nel nostro settore ne prendano consapevolezza. Non si tratta
solo di capire il funzionamento degli strumenti digitali, di scegliere l’app giusta o di dotarsi di strumenti sempre più
efficienti e potenti. Servono abilità cognitive e una preparazione sempre più approfondita e aggiornata, che possiamo
far nostra solo continuando a studiare, leggere, informarci e investendo in collaborazioni con aziende che parlano lo
stesso ”linguaggio Smart” della nostra clientela.